SULLE TRACCE DI ALBINO LUCIANI

Lo scorso 4 settembre si è celebrata in piazza San Pietro la beatificazione di Mons. Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, che fu per ben undici anni Vescovo di questa nostra diocesi di Vittorio Veneto e, poco prima che egli partisse per Venezia, dove era stato nominato Patriarca, ricevette, in una solenne seduta del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto. La nostra città gli dedica una serie di eventi per festeggiare questo personaggio tanto amato.

Vi invitiamo a ripercorre i luoghi in cui Albino Luciani fu vescovo e arricchire con una interessante parentesi culturale le nostra escursioni sui percorsi
– V10, V11, V12 e V13 che partono dalla Piazza a lui dedicata.
– V1 e V2 che passano per piazza Flaminio su cui si affacci Palazzo Todesco che ospita la mostra.

I SENTIERI

I sentieri V10, V11, V12 e V13
partono dalla Piazza a lui dedicata.

Dalla piazza Giovanni Paolo I partono infatti tutti i sentieri che percorrono le colline a Sud di Vittorio Veneto. Una piazza che ci ricorda il suo passato su tutti i lati: La cattedrale, il Museo d’arte Sacra che porta il suo nome e nato per sua volontà, il monumento a lui dedicato, la sala dell’antica Loggia di Ceneda (oggi sede del Museo della Battaglia) dove sono dipinti gli stemmi dei vescovi che si sono succeduti nella nostra diocesi e verso il colle il Castello di San Martino, sede vescovile che lo ospitò dal 1958 al 1969.

I sentieri V1 e V2 passano per piazza Flaminio
su cui si affaccia Palazzo Todesco che ospita la mostra.

Palazzo Todesco dal 26 novembre ospiterà la mostra fotografica. Oltre 150 gli scatti e diversi contributi video che ripercorrono la vita di Luciani dalla nascita alla sua beatificazione. La mostra rimarrà aperta fino al 26 febbraio e sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Documentario realizzato per la mostra fotografica “Albino Luciani”, che avrà luogo a Palazzo Todesco dal 26 novembre.

Vedi il documentario: https://www.youtube.com/watch?v=mRLoAcZAyoU

0 comments on “SULLE TRACCE DI ALBINO LUCIANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.