V11 – Colle San Paolo

Colle San Paolo

Un percorso che si sviluppa su strada sterrata o cementata, scalette e strada asfaltata nel tratto iniziale e finale.

Percorso che si sviluppa su strada sterrata o cementata,  strada asfalta e scalette nel tratto iniziale e finale.

Percorso adatto a:

Parcheggio di piazza Giovanni Paolo I
Indicazioni su Google Maps

Calzature consigliate

Da trail running o da escursionismo

Punti di interesse

la Cattedrale di Ceneda, il Museo della Battaglia, il parco di Villa Papadopoli, i ruderi dei “Palasi”, le chiesette di San Paolo e di San Rocco, il castello di San Martino e i panorami in genere.

Cartografia

Casa Editrice Tabacco 068 Prealpi Trevigiane e Bellunesi – Monte Cesen – Col Visentin (Scala 1/25.000).

Il Percorso

Partenza

Km 0,00 – Il percorso inizia da Piazza Giovanni Paolo I (comunemente: Piazza Duomo). Lasciando la Cattedrale alle spalle, ci si dirige verso la fontana per imboccare sulla destra, via Brevia che sale ripidamente. Dopo circa 150 metri si arriva all’incrocio con via San Rocco e via Cavertino. Si prosegue dritti continuando a salire con decisione.

Km 0,450 – Si abbandona la strada asfaltata per la Via Crucis sulla sinistra. Dopo pochi passi si tiene la destra imboccando le scalette. Proseguendo dritti è invece possibile raggiungere in breve tempo il rudere di un antico palazzo localmente noto come i Palasi oppure come il Caregon del Diol (il trono del Diavolo). Il percorso principale continua salendo sulla Via Crucis, costituita da una strada sterrata alternata a gradini e scandita dai capitelli delle varie stazioni, che con molte svolte risale le pendici del Colle di San Paolo, con belle viste sia sull’abitato di Ceneda che sui colli di Carpesica e di Formeniga.

Porta di San Zuane

Km 0,900 – Si arriva a un gruppo di case abbandonate, si svolta a destra e subito dopo a sinistra per imboccare gli ultimi gradini verso la sommità del colle. Arrivati a un arco di pietra (l’antica Porta di San Zuane – di San Giovanni) e senza oltrepassarlo, si percorre a destra il viale bordato di cipressi che conduce infine alla chiesetta di San Paolo al Monte, posta alla sommità del colle, in luogo solitario e suggestivo (non visitabile).

Km 1,100 – Dopo aver ammirato il panorama, che nelle belle giornate spazia dalle Prealpi fino al mare, si torna sui propri passi fino all’arco per poi scendere – sempre senza oltrepassarlo – lungo una strada cementata che compie un’ampia curva fino a raggiungere nuovamente le case abbandonate incontrate in precedenza.

Fine Percorso

Km 1,200 – Senza imboccare la Via Crucis percorsa all’andata, si prosegue lungo la strada sterrata e ombreggiata che scende a destra e che successivamente diviene cementata, raggiungendo dopo alcune curve un quadrivio.

Km 2,000
– All’incrocio con via dei Posoccon e via San Rocco, si tiene la destra salendo su sterrata fino a raggiungere il tempietto dedicato a San Rocco. Si prosegue ora in discesa fino a raggiungere via San Fris dove si può notare un capitello dedicato a San Rocco.

Km 2,300
– Si tiene la sinistra continuando dapprima in leggera salita per poi iniziare a scendere, si oltrepassa il bivio con via Correr proseguendo su via Rossi racchiusa tra i caratteristici muri di sassi cenedesi proprio sotto a Villa Papadopoli fino a sbucare al punto di partenza in piazza Giovanni Paolo I (km 2,900)