Il Benessere parte da Vittorio Veneto

Non solo città d’arte, di musica e vino! 
Con il progetto Naturalmente, Vittorio Veneto, il territorio vittoriese diventa promotore ufficiale del benessere e di uno stile di vita sano e naturale.

Grazie agli 8 itinerari nella natura restituiti alla cittadinanza dal Comune in collaborazione con la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto!

LA SALUTE VIEN… MUOVENDOSI!

Centinaia di studi scientifici dimostrano quanto una regolare attività fisica, anche blanda, aiuti a restare in forma e a prevenire moltissime malattie, soprattutto cardiovascolari.

Passeggiare, correre, andare in bicicletta, sono tutti sinonimi di… stare bene!
A ognuno il proprio ritmo, a ognuno la sua distanza.
Ma ricordarsi sempre: ogni occasione è buona per fare moto, anche nei mesi invernali!

Se l’attività fisica poi è abbinata a un’escursione nella natura, i benefici aumentano, e non solo per il corpo!

I giapponesi hanno addirittura un termine – Shinrin Yoku, letteralmente Bagno nella Foresta – per descrivere la pratica di immergersi nel verde per ritrovare il contatto non solo con la natura ma anche con se stessi.

8 SENTIERI INTORNO A VITTORIO VENETO CHE INVITANO AL MOVIMENTO

Una corsetta intorno al lago, una passeggiata panoramica, un giretto su per i colli? Ce n’è per tutti i gusti e tutte le gambe!

Grazie agli interventi di ripristino, gli 8 itinerari naturalistici intorno a Vittorio Veneto – “riportati alla luce” grazie al progetto – sono pronti ad accogliere la voglia di muoversi dei cittadini vittoriesi così come dei visitatori.

Tutti i percorsi sono facilmente raggiungibili e dotati di segnaletica, l’ideale sia per chi pratica regolarmente una disciplina sportiva che per chi vuole solo godersi una bella passeggiata!

PER CHI NON PRATICA DISCIPLINE SPORTIVE

Team Escursioni, si parte!
Alla scoperta di specchi d’acqua, anfiteatri naturali, borghi rurali, torri antiche, e tanta, tanta natura! 
Con la famiglia, con gli amici oppure in solitaria.
L’importante è godersi un po’ di sana attività all’aria aperta!

Dai percorsi panoramici che si inerpicano sulle colline – offrendo una vista spettacolare sulla costa di Serravalle – al sentiero sterrato che costeggia il Lago, i sentieri ritrovati di Vittorio Veneto offrono tante occasioni per un’escursione nella natura da vivere e ricordare.

Per chi viene da fuori, può anche essere l’occasione per scoprire altre “chicche” del territorio: da quelle storiche a quelle enogastronomiche!

Scopri il percorso che fa per te!

PER CHI PRATICA SPORT

Gli 8 nuovi (o antichi) itinerari intorno a Vittorio Veneto sono ideali per la corsa, per il Nordic Walking, il Trail Running.

I percorsi vanno dai 3 ai 12 km (alcuni si congiungono, aumentando la percorrenza totale fino a 20 km), con dislivelli che vanno dai 120 m+ del Giro del Lago Morto ai 670 m+ del Giro delle 2 Coste.

La maggior parte sono in sterrato con pochi tratti di asfalto.

Scopri il percorso che fa per te!

Che altro dire? Pronti a “mettervi in moto”?

0 comments on “Il Benessere parte da Vittorio Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *